Il primo sondaggio pan-europeo sugli uffici ed i loro utilizzatori

12 marzo 2019

Copia Link Condividi su:

Milano, 11 marzo 2019 – Considerando l'importanza sempre crescente di comprendere come si evolvono le esigenze degli utenti degli spazi ad uso ufficio, le sei società quotate specializzate in uffici hanno deciso, nel secondo semestre del 2018, di adottare un approccio innovativo, solitamente applicato all'industria dei beni di consumo. È stato chiesto, ad un certo numero di focus group, comprendenti selezionati utenti di spazi ad uso ufficio, di condividere la loro visione del futuro dei moderni spazi ad uso ufficio. Questa analisi è la prima nell'industria immobiliare europea nel segmento uffici.

I focus group hanno previsto 18 incontri e hanno intervistato 140 utenti finali nel Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia sulla loro visione della esperienza futura dell’utente, l'evoluzione del luogo di lavoro, dell'evoluzione delle strutture organizzative e più in generale delr uolo degli spazi ad uso ufficio di domani in termini di utilizzo e servizi.

Gli utenti finali che hanno partecipato hanno descritto 3 principali driver:
1. Sociologici: il ruolo dell'ufficio aziendale si evolverà per rispondere alle esigenze dei lavoratori di incontrarsi, collaborare, socializzare e sentirsi appagati dal lavoro
2. Ambientali: in futuro, i dipendenti saranno molto più esigenti e molto più critici in termini di ciò che un potenziale datore di lavoro farà per affrontare i cambiamenti climatici
3. Tecnologici: Intelligenza Artificiale, Big Data, robotica, iper-connettività influenzeranno il modo in cui le persone lavorano e si connettono e l'organizzazione all'interno delle aziende

Hanno anche descritto 5 archetipi per gli uffici del futuro:

1. Ufficio sostenibile:
a. materiali di costruzione più sostenibili e naturali;
b. spazi di lavoro abilitati da sensori per l'ottimizzazione dell'efficienza energetica;
c. spazi che incoraggiano una coscienza “green” tra i dipendenti

2. Ufficio intelligente:
a. ufficio mobile: accesso ininterrotto indipendentemente dallo spazio fisico (dentro / fuori l'ufficio);
b. accesso alla rete senza interruzioni abilitato dai materiali compatibili con il WiFi e non bloccanti;
c. tecnologia remota finalizzata a ricreare / migliorare le interazioni umane;
d. Bio-metrica utilizzata per la sicurezza (accesso agli edifici) e upload di profili istantanei.

3. Flex-office 2.0:
a. spazi modulari: pareti per tutti gli usi (spazio aperto, collaborativo, confidenziale);
b. mobili modulari per adattarsi ai vari modi in cui le persone preferiscono lavorare

4. Ufficio con servizi:
a. più strutture in loco per facilitare l'equilibrio della vita lavorativa con quella privata;
b. docce, servizi igienici e cucine attrezzate per condividere i pasti;

5. Ufficio accogliente:
a. spazi per uffici simili a casa / cafè in termini di design e benessere;
b. l'incorporazione di spazi per uffici per uso ricreativo e relax;
c. caratteristiche adattabili: seduta ergonomica, illuminazione regolabile, temperatura e musica;
d. toni caldi di decorazioni e pareti che cambiano la loro vista e / o profumi.

I focus group sono stati condotti tra una popolazione di professionisti sia più giovani, sia più esperti che lavorano in uffici tradizionali o spazi di lavoro flessibili in tutte le aree urbane in Europa. Gli utenti finali degli spazi ad uso ufficio sono stati reclutati sul mercato nella sua interezza e non tra i clienti dei 6 REIT. Le loro opinioni riflettono le loro visioni. Una sintesi dei risultati dei focus group è qui allegata.

Olivier Elamine (alstria), Manfredi Catella (COIMA RES), Pere Viñolas Serra (Colonial), Méka Brunel (Gecina), Toby Courtauld (Great Portland Estates plc) e Bernd Stahli (NSI) dichiarano congiuntamente:

“Il principale risultato delle informazioni dettagliate e dei dati raccolti attraverso i focus group è che le società quotate in larga misura stanno già progettando e offrendo al mercato gli edifici del 2030. Tuttavia, dobbiamo mantenere il nostro ritmo di innovazione e continuare ad offrire i migliori prodotti ai nostri clienti se vogliamo rimanere al passo coi tempi. I nostri utenti finali hanno una visione molto forte e chiara delle loro esigenze e di come si aspettano il loro spazio di lavoro entro il 2030. Ascoltandoli direttamente senza intermediari, abbiamo raccolto informazioni molto forti sulla probabile evoluzione del nostro mercato. È chiaro che il "co-working" non è l'unico argomento emergente: ci sono altre rivoluzioni.”

alstria, COIMA RES, Colonial, Gecina, Great Portland Estates e NSI hanno creato nel dicembre 2017 un Think Tank con l'obiettivo di mettere a fattor comune le migliori pratiche di sostenibilità e innovazione dei sei REIT europei e condurre ricerca congiunta in modo selettivo.

Informazioni sui Focus Group:

Un focus group è un piccolo gruppo di persone, demograficamente diversificato, le cui reazioni sono studiate specialmente nella ricerca di mercato o nell'analisi politica in discussioni guidate o aperte su un nuovo prodotto o qualcos'altro per determinare le reazioni che ci si possono aspettare da una popolazione più ampia. È una forma di ricerca qualitativa costituita da interviste in cui viene chiesto a un gruppo di persone le loro percezioni, opinioni, credenze e atteggiamenti nei confronti di un prodotto, servizio, concetto, pubblicità, idea o imballaggio.

Media relations

Giulia Salami img